L’ingresso di Giusi fra i redattori di Viraland ha introdotto un tema molto affascinante nei nostri discorsi: gli origami. Un mondo si è aperto ai nostri occhi e l’argomento ha scatenato la ricerca del miglior artista della carta… ecco la mia risposta al suo post!
Perché gli origami ci affascinino, non è facile dirlo. Forse perché la vita frenetica che conduciamo ci porta ad apprezzare chi è in grado di dedicare straordinaria attenzione ad un’attività allo stesso tempo semplice e complessa, affascinante quanto di per sé priva di scopo, senza che quest’ultimo aspetto rappresenti un valore negativo.
Se gli origami sono difficili da realizzare, lo sono ancora di più da inventare. Infatti, i puristi come Nguyễn Hùng Cường immaginano le proprie creazioni sempre a partire dalla stessa forma, il foglio di carta quadrato: “I am always amazed by the way they can fold whatever they want using just one uncut square”, racconta l’artista vietnamita a proposito dei libri di origami che lo hanno affascinato sin da bambino.
Le opere di Nguyễn Hùng Cường danno un’idea dell’incredibile contrasto fra la complessità della realizzazione e la semplicità della forma di partenza. Man mano che le figure tridimensionali diventano più difficili, aumenta la pazienza, lo studio, la composizione: si parte dai personaggi dei cartoni animati e si arriva a vere e proprie sculture nella cellulosa.
Ecco un gallery, ma non dimenticate di visitare il profilo Flickr dell’artista!